Scrittori per diletto ...

111 piccoli 11

 

Ada Ascari

E' una collezione di componimenti brevi, anzi brevissimi, conclusi in sole 11 parole, una forma poetica che racchiude emozioni e sensazioni distillate e centellinate, assieme ad una vita essenziale raccontata con grazia e levità. Ogni piccolo undici scandisce come un metronomo la melodia del tempo, fisico e quotidiano, del lavoro e dello svago, ma scandisce anche emozioni, sogni e memoria.

Le ombre, le voci, le luci

di Luigi Montanari 

L'autore si racconta, regalando storie intrise di emozioni, passioni, delicate incursioni in un mondo dal sapore antico ma che conserva la genuinità e la bellezza di un qualcosa di intramontabile e di eterno. Mirabile affresco di una terra e di una vita che con le sue molteplici sfumature non finisce mai di stupire.

Edizioni Pegasus

Paesaggi interiori

Da un'esercitazione svolta durante il primo corso di Econarrazione (2014) della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, gli scritti di diciotto autori e autrici ispirati ad altrettante foto di paesaggio. Foto che "raccontano" ricordi, emozioni ed esperienze, componendo un percorso di paesaggi interiori molto diversi l'uno dall'altro.

La maestra con la valigia

La maestra con la valigia è un percorso autobiografico, a ritroso negli anni, di una giovane e appassionata insegnante alle prime armi che, agli inizi degli anni sessanta, opera nel piccolo borgo di Lupaiolo , ora cancellato dalla cartina geografica. Ed è proprio dalla scomparsa di quel pugno di case che nasce nell'autrice il bisogno di far rivivere in questo libro i ricordi di quell'esperienza, sempre coltivati ed accarezzati con amore. Scorrendo queste pagine il lettore potrà assaporare il gusto fresco e genuino di quegli anni e di quei luoghi. E' in una dimensione di vita così essenziale che emergono con forza valori quali gli affetti, il lavoro, il senso della comunità, la tenacia, la voglia di crescere... Un messaggio d'amore, in fondo , anche per le nuove generazioni.

 

Bruna Andruccioli nasce a Montecalvo in Foglia (PU) il 10 luglio 1942. Dopo il diploma magistrale conseguito a Urbino e la Laurea in Pedagogia, insegna come maestra di ruolo nella scuola elementare statale per passare poi alla scuola media come docente di materie letterarie[...] Attualmente vive a Pesaro. La maestra con la valigia è la sua prima opera letteraria.